
Marcatori a micropercussione
Il marcatore TIPOMATEC MM 8 è un sistema di marcatura a micropercussione studiato per l’integrazione in linee automatiche in grado di funzionare con e senza l’utilizzo di PC, utilizzando un’interfaccia semplificata residente nel marcatore oppure il programma MATEC MM-8-SISM-S su PC.
La marcatura avviene mediante incisione a contatto con graffiature superficiali oppure con profondità tali da permetterne la leggibilità anche dopo eventuali abrasioni.
Il marcatore a graffio TIPOMATEC IMP-20 è il sistema professionale più versatile ed economico per la personalizzazione permanente di targhette in metallo, di plastiche rigide e per oggetti vari. E’ stato concepito per marcare anche su superfici leggermente ondulate e su svariati tipi di materiale metallico con durezza fino a 62 HRC.
Silenzioso, compatto e di semplice utilizzo, permette a chiunque di realizzare in modo economico marcature indelebili di ottima qualità.
Marcatori Laser
SCANMATEC è la linea di soluzioni “chiavi in mano” di marcatura laser, che comprendono cabine di protezione, sistemi di estrazione fumi, PC di governo e applicativi di gestione, e integrano sorgenti laser dei principali costruttori nelle diverse tecnoologie:
- Laser a gas (CO₂): particolarmente adatti a lavorare materiali non metallici e la maggior parte delle plastiche.
- Laser a cristallo: per le applicazioni di marcatura, oggi questi laser vengono pompati mediante diodo e sono pertanto adatti sia alla marcatura dei metalli che delle plastiche.
- Laser fibra: producono il raggio laser per mezzo di un cosiddetto laser seed e lo amplificano in fibre di vetro montate appositamente, alle quali viene alimentata energia mediante diodi di pompaggio. Il laser fibra è adatto in particolare alla marcatura dei metalli mediante ricottura, alle incisioni laser su metalli e alle marcature particolarmente ricche di contrasti delle plastiche.
Marcatori Laser su Etichette
Il sistema di marcatura laser applicato all’industria dell’etichettatura e della targhettatura che permette la stampa indelebile su supporti plastici adesivi o metallici offrendo all’utilizzatore la possibilità di riprodurre testi e codici mono/bidimensionali fissi o variabili nonché loghi o icone, diversificare le dimensioni delle etichette senza necessità di prefustellatura.
I materiali adesivi sono progettati in modo da potere ottenere una codifica permanente, instaccabile ed anti contraffazione.
L’alta velocità di esecuzione delle scriytte non è paragonabile agli attuali sistemi di incisione meccanica
Marcatori a Impatto
Il marcatore Tipomatec 294 è il sistema più semplice ed economico per codificare in maniera elementare qualunque oggetto, superficie o materiale.
Permette di discriminare gli oggetti con semplici codifiche: buono-scarto, operatore/linea di produzione, ecc.; è lo strumento più adatto per la marcatura di bollini colorati di diametro mm. 4, su superfici assorbenti e non, in maniera automatica senza asservimento operatore.