Controllo e tracciabilità della produzione

Il software

MaTrace
Leggi

Sviluppiamo soluzioni MES per la gestione, il controllo e la supervisione della produzione, non solo in ambito AUTOMOTIVE.

MaTrace è la piattaforma, prodotta da MATEC nel corso degli anni, per lo sviluppo di Sistemi di Gestione e Controllo della produzione. E’ costituita da un insieme di moduli software, in continua evoluzione per rispondere alle nuove esigenze del mercato.

Sin dalle sue origini, la B.U. "Factory IT" ha sviluppato soluzioni software in ambito industriale per la raccolta dati di processo e la successiva analisi, pianificazione e gestione della produzione.

Attingendo alla libreria MaTrace vengono create soluzioni specifiche, sulla base delle richieste del Cliente (con evidenti risparmi dal punto di vista economico) denominati CAP (Controllo Avanzamento Produzione) e MTS (Matec Traceability Systems), la nostra declinazione di MES (Manufacturing Execution System).

Controllo e monitoraggio della produzione

Al secondo livello della cosiddetta "Piramide dell'automazione" si posizionano i DCS (Distributed control system), orientati al processo, e SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition), orientati alla raccolta di dati.
Si tratta di una tecnologia in costante evoluzione, di pari passo con i progressi dell'elettronica, dell'informatica e delle reti di telecomunicazione, che permette la realizzazione, il funzionamento e la gestione di sistemi di supervisione, controllo e telecontrollo.

CAP è la soluzione Matec che in quest'ambito permette:
• L’ ottimizzazione del processo di raccolta dati
• La centralizzazione delle informazioni
• La rappresentazione di un SINOTTICO sullo stato d’impianto
• Il monitoraggio dell’avanzamento produzione mediante interfacce grafiche e reports
• La gestione degli allarmi
• La visualizzazione su ANDON

Leggi
Controllo e tracciabilità della produzione

Tracciabilità di prodotto e di processo

La tracciabilità consiste nella capacità di controllare tutti i processi, dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, alla spedizione, fino all’utilizzatore finale, storicizzando tutti i dati relativi ai componenti, alle lavorazioni, alle movimentazioni dei prodotti e della merce in generale.

I sistemi MTS sono le soluzioni Matec, ritagliate sulle esigenze di ogni singolo cliente, che si pongono al livello intermedio tra FIELD e ERP, col ruolo di MES, cioè un sistema software che viene applicato per gestire in maniera integrata ed efficiente il processo produttivo di un’azienda, attraverso collegamenti diretti alle macchine (PLC/Scada) o dichiarazioni manuali degli operatori che stanno lavorando. Queste informazioni vengono fornite in tempo reale agli uffici che hanno così una visione completa dell’ avanzamento degli ordini, dello stato fisico delle risorse e dei materiali impiegati. Inoltre, possono trasmettere i dati al sistema gestionale già presente in azienda (ERP).

Leggi
Tracciabilità di prodotto e di processo

Qualità

Nell’ambito di un sistema qualità, gestito secondo la norma ISO 9001, sono un requisito l'identificazione e la tracciabilità del prodotto, come strumenti essenziali per la gestione della qualità in quanto permettono di seguire il prodotto attraverso tutte le fasi della produzione e, in caso di non conformità, di risalire alle cause e di intraprendere azioni correttive.

Utilizzando gli strumenti che MTS mette a disposizione, il responsabile qualità potrà rilevare tempestivamente i punti deboli dei processi produttivi, pianificare interventi correttivi ed infine monitorare il miglioramento continuo dei processi attraverso la riduzione della loro variabilità.

L’applicativo può fornire i principali indicatori “SPC” quali sigma (stimato e reale), cp, cpk, pp, ppk, cm, cpm, carte X/R e istogrammi con gaussiana.

Leggi
Qualità

Industria 4.0

Le nostre soluzioni MES si sono evolute in ottica Industry 4.0: una delle caratteristiche fondamentali dei sistemi per l’Industria 4.0, che viene peraltro esplicitamente richiesta per accedere al credito d’imposta (legge n. 232 del 11/12/2016), è l’Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica, con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo.

In questa ottica, l’approccio 4.0 alla struttura della piramide dell’automazione si basa sull’integrazione e sull’interconnessione tra il MES ed i componenti del livello field (PLC e sistemi SCADA). Una integrazione tra i due livelli permette sia il controllo in tempo reale dei reparti di produzione che, ad esempio, l’aggiornamento delle dichiarazioni di avanzamento.

Abbiamo quindi reso la nostra piattaforma integrabile con i cosiddetti “Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità e dei Dispositivi per l’interazione uomo macchina”:

  • Macchine atte al riconoscimento dei pezzi (ad esempio sistemi attivi come RFID, sistemi passivi come QR code, Visori e Sistemi di visione e meccatronicli
  • Sistemi intelligenti e connessi di marcatura e tracciabilità dei lotti produttivi e/o dei singoli prodotti
    • Strumenti e dispositivi l’etichettatura, l’identificazione o la marcatura automatica dei prodotti (ne sono un esempio sistemi capaci di stampare e applicare l’etichetta sui prodottiautomatico, senza l’intervento dell’operatore)
  • Sistemi di collegamento tra codice e matricola del prodotto stesso, in modo da consentire il monitoraggio costante delle prestazioni dei prodotti nel temconsentendo il richiamo di prodotti difettosi o dannosi

Leggi
Industria 4.0

Industrial Internet of Things

Una Piattaforma IIoT (Industrial Internet of Things), oltre al livello hardware degli smart actuators, si compone di un primo livello di elaborazione dei segnali (l’IoT Gateway), con il compito di alleggerire l’elaborazione di tutti i segnali provenienti dal plant che spetterebbe altrimenti al livello superiore.

Questo approccio di elaborazione decentralizzata prende il nome di Edge Computing. I dati inviati vengono quindi elaborati per la gestione della sicurezza (generazione alerts ed allarmi), la modellizzazione ed archiviazione, e resi accessibili alle applicazioni per la visualizzazione in tempo reale e la loro analisi.
I dati forniti dalla Piattaforma IoT al MES permettono inoltre l’implementazione di algoritmi integrati per la gestione della manutenzione, anche predittiva, per la riduzione dei fermi impianto ed un conseguente ed immediato aumento della produttività.

Leggi
Industrial Internet of Things